Sala Stampa F1

FORMULA 3 2021, LA VERA FUCINA DI TALENTI

FIA Formula 3, la sorella minore della F2, categoria che in passato ha rappresentato una vera e propria fucina di giovani promesse. Il Campionato, creato dalla fusione tra la GP3 Series e la Formula 3 Europea è alla terza edizione ed inizierà questo fine settimana a Barcellona, e sarà articolato in 7 weekend di gara: si concluderà il 24 ottobre ad Austin, per un totale di 21 gare.

Così come per la F2, anche per la F3 il format dell’intero fine settimana cambia, con ben 3 gare invece delle classiche 2: le prime due si svolgeranno di Sabato e saranno le “Sprint Races” da 45 minuti, mentre quella della Domenica sarà la “Feature Race”, con pitstop obbligatorio. Le griglie invertite renderanno  tutto un po’ più incerto e per molti versi complicato da capire per lo spettatore, ad iniziare dal Venerdì, in cui la qualifica stabilirà la griglia di partenza di Gara 3 (la “Feature Race” della Domenica per intenderci).

Per quanto riguarda le gare del Sabato, la griglia di Gara 1 (Sprint Race), vedrà l’inversione dei primi 10 classificati della qualifica del Venerdì, di conseguenza, dalla pole partirà il decimo e via di seguito, mentre dall’undicesimo in giù verrà rispettato l’ordine normale della Qualifica; mentre per Gara 2  (Sprint Race), lo schieramento sarà dettato dall’ordine di arrivo di Gara 1 ma con l’inversione dei primi dieci.

Il Campionato si preannuncia parecchio avvincente e dall’esito incerto, tanti i piloti interessanti dal futuro promettente. Qualche nome? Frederik Vesti ad esempio, giovane Pilota Danese inserito nell’accademy Mercedes, oppure Dennis Hauger del RedBull Junior Team o Arthur Leclerc che spera di ripercorrere la carriera del fratello Charles.

O giovanissimi terribili come Victor Martins e Caio Collett nel giro del Team Alpine F1, o gli ancora minorenni Jonny Edgar e Jak Crawford, che in tanti indicano come le prossime stelle del Team RedBull di Formula 1.

Insomma ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una stagione ricca di colpi di scena, battaglie in pista e dove non spicca un chiaro favorito per la vittoria finale. Che la stagione di Formula 3 abbia inizio……buona visione!

Davide Cacciotto

Deja un comentario